martedì 30 settembre 2014

Oggetto: Nota Prot. N. 5098 del 14.05.2011 del IV Settore LL. PP. (29 settembre 2014)

Al Sig. Sindaco
 del Comune di
Palazzolo Acreide
Al Presidente del Consiglio
del Comune di
Palazzolo Acreide
e P. C. Al Segretario Generale
del Comune di
Palazzolo Acreide
Oggetto: Nota Prot. N. 5098 del 14.05.2011 del IV Settore LL. PP.
Il Sindaco con nota prot. N. 6042 del 24 luglio 2014, di pari oggetto, ha invitato il Responsabile del IV settore a “voler disporre la riproduzione dei documenti/atti amministrativi richiesti da alcuni Consiglieri del “Gruppo Cittadini Attivi per Palazzolo” e riferiti all’autorizzazione citata in oggetto, prot. N. 5098.
Invita, altresì, il Responsabile “a volersi organizzare, insieme all’Assessore al ramo, per relazionare al C.C. sull’argomento, previo accordo con il Presidente del Consiglio “.
Ringraziamo il Sindaco per il doppio invito rivolto al Responsabile del IV settore, anche se ad oggi non ne risulta soddisfatto, da parte del settore interessato, nessuno dei due; né si è avuta alcuna comunicazione da parte della Presidenza del Consiglio, né da parte del Segretario, autorità preposta, anche, al regolare funzionamento degli uffici, compresa la sorveglianza per il mantenimento e la custodia degli atti e dei provvedimenti emessi dagli stessi.
È opportuno informare, brevemente, il Consiglio sull’evoluzione dei fatti.
Il riscontro del Sindaco nasce da specifica richiesta del Gruppo, datata 26/06/2014, che ha sempre ritenuto che le problematiche del frigo-macello in ultimazione nel territorio comunale (l’ultima variante prevedeva la consegna in questo mese di settembre!) si sono intrecciate in qualche modo, e per ovvi motivi di competenza e di autorizzazioni, con l’Ufficio tecnico competente.
La ricerca di un’autorizzazione comunale, a firma del precedente Responsabile del IV settore, in nome e per conto del Comune, non diede, al momento, i frutti sperati.
Si individuò la registrazione al protocollo comunale, precisamente al citato n. 5098 del 14/05/2011, ma non fu data l’opportunità di visionarla in quanto non presente, in copia, nei fascicoli del protocollo stesso. Né fu possibile reperirla, al momento, presso l’U.T.C.
Successivamente il Responsabile del IV settore ha fatto pervenire con nota prot. N. 4799 del 16 giugno 2014 l’autorizzazione n. 5098 del 14/05/2012 con allegata relazione tecnica
Nel confermare la ricezione dell’autorizzazione, a suo tempo mancante al protocollo del Comune e non reperibile al momento nell’Ufficio tecnico, si conferma la richiesta di tutta la modulistica prevista e considerata in premessa nel documento che ha determinato l’autorizzazione in questione.
Il Responsabile del Comune, geom. Bascetta, tra una serie di “considerato”, ne riporta due che sono l’oggetto della richiesta del Gruppo richiedente e del sollecito del Sindaco, che si riportano fedelmente:
  • -    (considerato) che nella fase di produzione del materiale, destinato all’utilizzo in altro sito, il responsabile del cantiere compilerà il modulo, da predisporre per ogni singolo viaggio, numerato progressivamente, contenente diverse informazioni tra le quali:
1.    Sito di provenienza delle terre e rocce di scavo ed estremi dell’autorizzazione;
2.    Sito di utilizzo/destinazione delle terre di scavo ed estremi della autorizzazione;
3.    Quantità in mc del materiale trasportato;
4.    Ditta che ha effettuato il trasporto;
5.    Data e ora di partenza per ogni trasporto;
6.    Accettazione del materiale da parte del responsabile di cantiere del sito di destinazione;
7.    Documenti di trasporto comprovanti il corretto conferimento presso il sito di destinazione della volumetria di scavo prevista in sede progettuale e regolarmente autorizzata.
  • -  (considerato) che tutti i documenti di trasporto dovranno comprovare il corretto conferimento presso il sito di destinazione della volumetria di scavo prevista in sede progettuale e regolarmente autorizzata
Si rinnova quindi la richiesta di tutte le informazioni, nessuna esclusa, riferite nei due “considerato” appena citati e, nel contempo, adeguata relazione in C.C. da parte del Tecnico responsabile e dell’Assessore al ramo.
Palazzolo Acreide, 29 settembre 2014

I Consiglieri

Nessun commento:

Posta un commento