martedì 30 settembre 2014

Oggetto: quesito art. 32 Statuto Comunale (29 settembre 2014)

Al Sig. Sindaco
 del Comune di
Palazzolo Acreide
Al Segretario Generale
Del Comune di
Palazzolo Acreide
Oggetto: quesito art. 32 Statuto Comunale
Dando seguito alla nota di del Segretario Generale n. 4775 del 13 giugno 2014, il Gruppo di opposizione ha inviato note di riscontro al Segretario stesso e, direttamente, ai responsabili del IV e del V settore, ponendo precise richieste di chiarimento.
Al primo, sostanzialmente si contestava com’era possibile rivolgere all’Assessore una semplice raccomandazione – per il futuro – deviando dalla richiesta formulata dall’ANAC, a seguito della rilevazione di un potenziale conflitto di interesse.
L’ANAC aveva richiesto al suo referente locale “chiarimenti in merito ai provvedimenti adottati da codesta Amministrazione in ordine all’edificazione dell’opera pubblica in questione, nonché, in particolare, alle iniziative adottate al fine di evitare ogni potenziale conflitto di interessi con riferimento alla segnalata circostanza che il direttore dell’opera pubblica risulta essere Assessore comunale ai lavori pubblici.
Richiedeva di iniziative ADOTTATE (sin dall’inizio del potenziale conflitto, per opportuna cautela) e NON DA ADOTTARE, come si configura nella semplice raccomandazione. Non si vuole insistere sulle posizioni e risposte date dal Segretario, a volte evasive, a volte fuorvianti, comunque non coerenti con le richieste dell’ANAC e del Gruppo di opposizione.
Desta preoccupazione e meraviglia il comportamento dei due funzionari.
Il Responsabile del V settore ha dato quasi immediato riscontro alla su menzionata nota scritta confermando quanto scritto nella nota precedente, dichiarando, ultimo comma, che “non si conoscono i soci della suddetta ditta”. A tal proposito non c‘è curiosità sulla composizione societaria della s.r.l., semplicemente si chiedeva, in merito al rilevato ”potenziale conflitto di interessi” rilevato dall’ANAC, se agli atti dell’Ufficio erano presenti pratiche di professionisti riferibili alla s.r.l. stessa.
Il Responsabile del IV settore vive in una repubblica autonoma e indipendente.
Ad oggi non ha risposto. Nella sua al Segretario (n. 4665) dichiara che “non esistono cause di incompatibilità… atteso che non risulta incarico professionale…”. Formula un giudizio che appartiene alla politica, al dirigente locale dell’ANAC, non ad un tecnico.
Quel “non risulta incarico professionale” è grave, reso probabilmente senza adeguati approfondimenti e ricerche.
Si può mai pensare che di un’opera pubblica costata 4,5 milioni di euro e che doveva essere consegnata in questo mese non risulti traccia nell’ufficio del IV settore? Siamo di fronte ad un’ennesima proroga?
Non è stato disposto alcun controllo di rito e di competenza nel corso degli anni nel cantiere, in territorio comunale, relativo ad un’opera pubblica di così rilevante importanza ed impegno di risorse pubbliche? Nemmeno a seguito di varianti che hanno interessato il territorio o di altre eventuali future?
Possibile che il Responsabile del IV settore non abbia riscontrato nel suo Ufficio la documentazione attestante le autorizzazioni concesse negli ultimi due anni dal suo predecessore geom. Bascetta, ovviamente con l’approvazione politica, tra le quali quella relativa  all’utilizzo delle terre di scavo (con allegate relazioni e planimetria) da destinare alla discarica di Timpa di Corvo, nella quale si evidenziano timbri e firme del responsabile  dell’allora IV settore e le firme e timbri professionali dei Progettisti/Direttori dei lavori del frigomacello? Esiste ancora questa documentazione?
Se sì, il IV settore la metta fuori e consenta al suo Responsabile di dare risposte adeguate e non affrettate.
Per quanto sopra, al Sindaco e al Segretario Generale, si chiede di intervenire per ottenere risposta dal Responsabile del IV settore su quanto richiesto nella nota del 9 luglio scorso, già indirizzata all’interessato e, per conoscenza al Segretario stesso, all’Assessorato Autonomie Locali, all’A.N.A.C. e al Comando Prov. della Guardia di Finanza.
Palazzolo Acreide, 29 settembre 2014

I Consiglieri

Nessun commento:

Posta un commento