lunedì 20 ottobre 2014

Carnevale Palazzolese

Rifondare e rigenerare il Carnevale, uno dei più antichi di Sicilia, senza smarrire la tradizione e con un’alta qualità che si auspica accompagni sempre l’impegno e il lavoro di tutti gli attori della manifestazione.

La proposta di Cittadini Attivi è quella del programma elettorale grazie al quale siamo stati eletti.
Un Carnevale senza concorso per alcuni anni, con la sottoscrizione di veri e propri contratti, proporzionali al budget disponibile, tra Comune e carristi e gruppi in maschera, basato su un macro-progetto di qualità.

Da un lato l’impegno a realizzare un certo numero di carri secondo la miglior tradizione e con regole certe concordate in partenza, da sottoporre controlli in itinere da parte dell’ente su conformità e qualità tra progetti e opere in via di realizzazione; dall’altro la certezza di aver contribuito alla ricostruzione di una manifestazione storica ormai in declino da tempo, dietro un immediato riscontro economico per i carristi e i gruppi in maschera per le opere realizzate secondo il contratto.

La nostra proposta, ripresa ancora una volta, non è mai stata presa in considerazione, né contestata dagli amministratori. Piuttosto la decisione assunta in Consiglio va verso la direzione contraria, cioè quella di sancire la fine del tradizionale Carnevale Palazzolese.

Occorre, inoltre, chiarire un altro aspetto.

La commissione per il Carnevale è nata con Determina Sindacale (la n. 10 del 24 marzo 2014) ed esprime la scelta personale dei componenti da parte del Sindaco, senza consultare i gruppi e altri cittadini eventualmente interessati, probabilmente all’interno di un chiaro disegno politico.

Il Sindaco, abituato a gestire il Consiglio a colpi di maggioranza, in rispetto a precisi “ordini di scuderia”, è riuscito a far passare la proposta della commissione dallo stesso nominata.

In contestazione all’atteggiamento monocratico del Sindaco e della sua maggioranza, perpetrato durante l’intera seduta, al momento della discussione sul Carnevale, il sottoscritto e il consigliere Cappellani si sono assentati dall’aula.

La proposta di Cittadini attivi per Palazzolo

La proposta dell'Amministrazione Comunale

Nessun commento:

Posta un commento