venerdì 7 novembre 2014

Dichiarazione di voto sull'o.d.g. per richiesta istituzione Commissione parlamentare d'inchiesta sul caso di Emanuele Scieri

All’ordine del giorno la richiesta di una commissione d’inchiesta per una vicenda risalente a 15 anni fa.
La vicenda di un ragazzo che aveva l’ambizione di fare l’avvocato e che si trovava a svolgere il servizio di leva obbligatorio, che all’epoca era inteso come ulteriore attività formativa.
Poi è avvenuta la tragedia, si dice per ragioni riconducibili ad atti di nonnismo, accompagnata da tanta omertà.
Questa vicenda, come, con le dovute differenze, quella del caso Cucchi, purtroppo lascia intendere che lo Stato non sempre è capace o non sempre vuole ricercare e scoprire la verità.
L’esistenza di comitati e di gruppi Facebook che chiedono verità e giustizia, che lanciano iniziative come questo odg e quelle del mail bombing ai deputati, dimostrano che, dopo 15 anni, il dolore è ancora forte e che la rabbia brucia ancora.
Ed è per questo che il nostro voto non può che essere favorevole.
Tra l’altro, l’istituzione della commissione d’inchiesta potrebbe essere un segnale, in grado di contribuire a far acquisire ai cittadini una rinnovata fiducia nello Stato e nelle istituzioni, anche alla luce delle recenti vicende verificatesi a Roma, con le cariche agli operai dell’AST di Terni da parte delle forze dell’ordine, semplici esecutrici, a loro volta, di ordini venuti dall'alto e che si sono rivelati evidentemente sbagliati.

Nessun commento:

Posta un commento