Al Sindaco
del
Comune di
Palazzolo Acreide
Oggetto: sopralluogo discarica
Timpa di Corvo - Nuovo verbale acquisizione informazioni e relazione di
servizio
Con nota n. 0021584 del
18/06/2015 il X Settore - Territorio e Ambiente - del Libero Consorzio
Comunale, già Provincia Regionale di Siracusa, ha recapitato:
·
un
“verbale di acquisizione informazioni”, datato 30 marzo 2015, redatto presso l’Ufficio
Tecnico Comunale, sottoscritto dal responsabile del IV settore e dai
verbalizzanti tecnici del Libero Consorzio (prot. gen. L. C. n. 0010422 del 01/04/2015);
·
una
relazione di servizio (prot.
gen. L. C. n. 0018340 del 26/05/2015).
Ha preso impegno a trasmettere su supporto informatico la
copiosa documentazione relativa alle terre di scavo depositate nella discarica.
Nelle conclusioni della
relazione di servizio, si fa riferimento alle discariche RSU del nostro territorio
funzionanti con provvedimenti, ex art. 13 d.lgs. 22/97, del Prefetto (periodo 1990-2006) e, successivamente
con provvedimenti, art. 191 d.lgs. 152/06, del Presidente della Provincia.
Si legge che le stesse “Risultano in atto chiuse per esaurimento dei
volumi abbancabili, ma mancanti di apposito decreto autorizzativo di chiusura
che permetta la gestione post operativa”.
È un
Decreto necessario (art. 183 d.lgs.
152/06) in quanto la gestione post-operativa è attività di gestione, soggetta, pertanto, ad apposita autorizzazione.
Il Libero
Consorzio ha promosso vari incontri al fine della gestione operativa delle
discariche RSU. L’ultimo l’8 marzo 2012, al termine della quale, le Amministrazioni Comunali interessate si
impegnavano ad inoltrare istanza -
di chiusura ed autorizzazione post-operativa delle discariche comunali – al
Commissario Delegato Emergenza Rifiuti, all’Assessorato Regionale all’Energia e
dei servizi di Pubblica utilità e all’Assessorato Regionale Territorio e
Ambiente, servizio 1.
La
provincia Regionale in data 17/07/2012 ha sollecitato i Comuni al rispetto
degli impegni presi.
Dopo
circa sette mesi, in data 20/02/2013,
prot. 1962, il Comune di Palazzolo
dichiarava di aver inoltrato l’istanza di chiusura e richiesta di
autorizzazione alla gestione post-operativa del sito di discarica agli
Assessorati Territorio e Ambiente ed Energia con note n. 11470 del 10/11/2009 e
prot. n. 11737 del 14/10/2010, non
ricevendo – si legge - alcun
riscontro.
Sulla
base di quanto riferito nella riferita relazione di servizio dei tecnici del L.
C.
si interroga la S.V. per conoscere:
1. quali atti ha intrapreso per ovviare ai
ritardi messi in atto dall’Ente autorizzante;
2. se ha proceduto, nel lungo intervallo
intercorso, a formale diffida;
3. quali gli strumenti che hanno consentito
di rendere operativa, in qualche modo, una discarica chiusa “per esaurimento
dei volumi abbancabili”;
4. se è sua intenzione proporre all’o.d.g.
del Consiglio un intervento del Responsabile del IV settore, propositore di una
relazione sullo stato attuale della discarica, sull’iter conseguente al sopralluogo
effettuato a settembre scorso nella discarica Timpa di Corvo, sulla natura ed
esistenza di quella che sembra un’altra discarica alla destra del cancello
reale di ingresso.
I primi 3 punti, di cui sopra, trovano
spunto dalla Relazione di Servizio dei tecnici del Libero Consorzio. Le
informazioni riferite si fermano alla nota del Comune di Palazzolo n. 1962 del
22/02/2013 e i suoi allegati.
Si
chiede analitica risposta scritta e la disponibilità immediata di copia delle
citate richieste, n. 11470/2009 e n. 11737/2010.
Palazzolo Acreide, 26 giugno 2015
Nessun commento:
Posta un commento