domenica 28 giugno 2015

Sopralluogo discarica Timpa di Corvo - Nuovo verbale acquisizione informazioni e relazione di servizio (C. C. 26 giugno 2015)

Al Sindaco
del Comune di
Palazzolo Acreide
Oggetto: sopralluogo discarica Timpa di Corvo - Nuovo verbale acquisizione informazioni e relazione di servizio
Con nota n. 0021584 del 18/06/2015 il X Settore - Territorio e Ambiente - del Libero Consorzio Comunale, già Provincia Regionale di Siracusa, ha recapitato:
·      un “verbale di acquisizione informazioni”, datato 30 marzo 2015, redatto presso l’Ufficio Tecnico Comunale, sottoscritto dal responsabile del IV settore e dai verbalizzanti tecnici del Libero Consorzio (prot. gen. L. C. n. 0010422 del 01/04/2015);
·      una relazione di servizio (prot. gen. L. C. n. 0018340 del 26/05/2015).
Ha preso impegno a trasmettere su supporto informatico la copiosa documentazione relativa alle terre di scavo depositate nella discarica.
Nelle conclusioni della relazione di servizio, si fa riferimento alle discariche RSU del nostro territorio funzionanti con provvedimenti, ex art. 13 d.lgs. 22/97, del Prefetto (periodo 1990-2006) e, successivamente con provvedimenti, art. 191 d.lgs. 152/06, del Presidente della Provincia.
Si legge che le stesse “Risultano in atto chiuse per esaurimento dei volumi abbancabili, ma mancanti di apposito decreto autorizzativo di chiusura che permetta la gestione post operativa”.
È un Decreto necessario (art. 183 d.lgs. 152/06) in quanto la gestione post-operativa è attività di gestione, soggetta, pertanto, ad apposita autorizzazione.
Il Libero Consorzio ha promosso vari incontri al fine della gestione operativa delle discariche RSU. L’ultimo l’8 marzo 2012, al termine della quale, le Amministrazioni Comunali interessate si impegnavano ad inoltrare istanza - di chiusura ed autorizzazione post-operativa delle discariche comunali – al Commissario Delegato Emergenza Rifiuti, all’Assessorato Regionale all’Energia e dei servizi di Pubblica utilità e all’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, servizio 1.
La provincia Regionale in data 17/07/2012 ha sollecitato i Comuni al rispetto degli impegni presi.
Dopo circa sette mesi, in data 20/02/2013, prot. 1962, il Comune di Palazzolo dichiarava di aver inoltrato l’istanza di chiusura e richiesta di autorizzazione alla gestione post-operativa del sito di discarica agli Assessorati Territorio e Ambiente ed Energia con note n. 11470 del 10/11/2009 e prot. n. 11737 del 14/10/2010, non ricevendo – si legge - alcun riscontro.
Sulla base di quanto riferito nella riferita relazione di servizio dei tecnici del L. C.
si interroga la S.V. per conoscere:
1.  quali atti ha intrapreso per ovviare ai ritardi messi in atto dall’Ente autorizzante;
2.  se ha proceduto, nel lungo intervallo intercorso, a formale diffida;
3.  quali gli strumenti che hanno consentito di rendere operativa, in qualche modo, una discarica chiusa “per esaurimento dei volumi abbancabili”;
4.  se è sua intenzione proporre all’o.d.g. del Consiglio un intervento del Responsabile del IV settore, propositore di una relazione sullo stato attuale della discarica, sull’iter conseguente al sopralluogo effettuato a settembre scorso nella discarica Timpa di Corvo, sulla natura ed esistenza di quella che sembra un’altra discarica alla destra del cancello reale di ingresso.
I primi 3 punti, di cui sopra, trovano spunto dalla Relazione di Servizio dei tecnici del Libero Consorzio. Le informazioni riferite si fermano alla nota del Comune di Palazzolo n. 1962 del 22/02/2013 e i suoi allegati.
Si chiede analitica risposta scritta e la disponibilità immediata di copia delle citate richieste, n. 11470/2009 e n. 11737/2010.
Palazzolo Acreide, 26 giugno 2015

PDF

Nessun commento:

Posta un commento