sabato 23 gennaio 2016

Richiesta accesso Consiglio Comunale al Frigomacello

Gruppo Consiliare
Cittadini attivi per Palazzolo

Al Sindaco
del Comune di
Palazzolo Acreide
Al Presidente del
Consiglio Comunale
del Comune di
Palazzolo Acreide
Oggetto: Richiesta accesso Consiglio Comunale al Frigomacello
Il quotidiano “La Sicilia”, il 9 gennaio 2016, riferisce di un incontro, avvenuto tra il Presidente dell’Agenzia di Sviluppo degli Iblei e il Commissario del Libero Consorzio, per definire – si legge – il “nodo del Frigomacello di Palazzolo”, la cui consegna, secondo le previsioni, era prevista entro la fine del 2015.
Secondo il Commissario manca solo il collaudo, sia tecnico che amministrativo. Dopo di che, un successivo incontro definirà le modalità di gestione, che – si legge – dovrà “essere territoriale” ed utile al “rilancio della zootecnia iblea e alla valorizzazione delle carni iblee”.
Premesso quanto sopra, entriamo nel campo prettamente amministrativo e politico del nostro Comune.
Da circa un ventennio le campagne elettorali hanno avuto come oggetto di rilievo la costosa opera del frigomacello. Tutti i contendenti hanno utilizzato l’argomento per far valere le proprie ragioni.
Oggi verrebbe da chiedersi quali sono “le ragioni” che sono state confermate dagli eventi.
Insomma, a chi va il merito di questa grande opera, fonte di giuste attese per il rilancio di tutto il territorio ibleo, grazie anche ad un investimento di denaro pubblico pari a 4,5 milioni di euro.
Chi ha seguito l’opera, indubbiamente, potrà vantarsi del buon operato per almeno altri 20 anni, soprattutto se la gestione rimarrà territoriale per il rilancio della zootecnia e delle carni iblee.
Prendiamo atto, nel leggere le conclusioni dell’incontro tra il Presidente della Agenzia e il Commissario, che il frigomacello sarà aperto a breve, non appena concluse le procedure di collaudo e di definizione della gestione.
Questo Consiglio Comunale ha la sorte e la fortuna, per continuità, di trovarsi al centro di quello che sarà un avvenimento storico: l’inaugurazione di una struttura basilare per il proprio territorio.
Si troverà ad essere, vuoi o non vuoi, la parte ospitante, per il solo fatto che l’opera è ultimata nel territorio comunale di Palazzolo.
Alla luce di questo ruolo imminente, riteniamo opportuno e necessario che le SS.VV, Presidente e Sindaco, si attivino, presso il Commissario del Libero Consorzio, per chiedere l’accesso al frigomacello dei componenti di questo Consiglio, per una sorta di visita istruttiva e di lavoro sul campo.
Considerato che l’opera, a quanto risulta, è completa, che non esistono, pertanto, motivi di sicurezza che impediscano la visita, e che la stessa si dovrà svolgere in presenza di tecnici responsabili del Libero consorzio, vi sollecitiamo, Sig. Presidente e Sig. Sindaco, affinché la visita in questione possa avvenire entro la prima decade del prossimo mese.
Nel ringraziare anticipatamente le SS.VV. per l’utile intervento di cui intenderanno farsi parte attiva, chiedendo di essere costantemente informati sull’ iter della richiesta, porgiamo auguri di buon lavoro.
Palazzolo Acreide, 23 gennaio 2016
I Consiglieri

Nessun commento:

Posta un commento