sabato 2 maggio 2015

Randagismo – Interrogazione (dal Consiglio Comunale del 30 aprile 2015)

Oggetto: Randagismo – Interrogazione
Facendo seguito a precedenti segnalazioni, tendenti a riportare ordine e sicurezza nel settore, nell’ottica di ottenere misure per arginare e controllare il fenomeno e la diffusione di cani randagi e senza rifuggire dalla loro protezione nei termini di legge,
si chiede alla S.V. formale risposta sui seguenti quesiti:
·         esiste un piano di censimento e quali, nel caso, le procedure adottate, al fine di renderle il più ampiamente conosciute?
·         si sta predisponendo una mappatura sul territorio urbano ed extraurbano di Palazzolo per procedere ai dovuti controlli?
·         ha applicato nel territorio comunale la disposizione del 2010 del  Prefetto di Siracusa che invitava tutti i Comuni, Palazzolo non escluso, a mettere in atto azioni concrete per favorire l’adozione a distanza dei cani randagi ed eventualmente la loro collocazione in altri rifugi?
·         quali i motivi che impediscono al Comune di optare in favore di una delega, per attuare le suddette azioni, ad associazioni che operano sul territorio e che hanno a cuore il fenomeno?
Nel merito di quanto appena richiesto, si chiede alla S.V. un riscontro formale, analitico e ben definito onde evitare ulteriori quesiti sul tema.
P. S.: Si conferma la volontà di suggerire all’Amministrazione, tramite l’attività ispettiva, proposte per il paese, su problemi di interesse generale, come quello appena citato, impegnandoci a voler riservare e richiedere direttamente ai tecnici comunali la soluzione di problemi legati alla gestione ordinaria (es. tabelle, indicazioni varie, lampade di illuminazione e votive). Ogni eventuale critica è da considerare come invito a ripercorrere le soluzioni più idonee.
Palazzolo Acreide, 30 aprile 2015
PDF

Nessun commento:

Posta un commento